Per incentivare una mobilità sostenibile e sicura il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione dei cittadini un ‘’buono mobilità’’ pari al 60% della spesa sostenuta, con un tetto massimo di rimborso pari a 500€.
Tutti i cittadini maggiorenni e residenti in un Comune o Capoluogo di Provincia, avente almeno 50.000 abitanti, avranno diritto a tale sconto sul proprio acquisto.
Il buono è disponibile dal 4 Maggio 2020 sino al 31 Dicembre 2020 per l’acquisto di biciclette (anche con pedalata assistita), nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica.
Le misure per incentivare la mobilità sostenibile, pubblicate nel DL del 19 Maggio 2020, sono volte proprio alla riduzione delle emissioni climalteranti e a una messa in sicurezza dell’individuo nelle aree popolose delle città.
L’impiego del Bonus, oltre alle biciclette ed e-bike, è esteso anche a monopattini, hoverboard e segway.
Come funziona il rimborso e come si ottiene?
L’erogazione del Bonus prevede due modalità distinte:
- Il cittadino viene rimborsato dallo Stato del 60% della sua spesa
- Il cittadino paga direttamente al negoziante il 40%, il restante 60% viene reso al negoziante.
Per ottenere il Bonus bisognerà utilizzare un specifica App web, a cui si accede dal Ministero dell’Ambiente. L’accesso è previsto attraverso credenziali SPID.
Sino al momento in cui l’app sarà operativa, tutti coloro che hanno acquistato una bicicletta o monopattino dal 4 Maggio in poi, avrà diritto al rimborso conservando la fattura e allegandola alla richiesta del bonus.
Quando l’app sarà attiva è previsto lo sconto diretto da parte del venditore.
Via all’acquisto e sosteniamo le nostre città!