• Seguici su
  • Auto elettrica Quantino 48Volt raggiunge traguardo 100.000 km

    La tecnologia nanoFlowcell, che potrebbe contribuire a un radicale miglioramento nella mobilità elettrica, ha raggiunto un importante traguardo nei collaudi su strada.

     

    L'auto realizzata dalla nanoFlowcell Holdings, denominata Quantino 48Volt, ha infatti superato i 100mila chilometri di percorrenza in due anni d'impiego, con una conferma non solo dell'efficienza del sistema - che utilizza una cella di flusso alimentata da liquido elettrolitico complementare bi-ION - ma anche la sua affidabilità.

     

    Al momento attuale la coupé sportiva Quantino 48Volt utilizza una versione evoluta dell'unità con celle di flusso, che incorpora tre membrane che, grazie al liquido bi-ION, reagiscono generando una corrente elettrica variabile fra 80 e 90 kW. Attraverso un trasformatore DC/DC questo flusso di energia va ad alimentare il motore da 80 kW a 48 Volt. Con questo propulsore l'auto può accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e raggiungere una velocità massima di 200 km/h.

     

    L'azienda che produce la Quantino 48Volt ribadisce in un comunicato che l'analisi dei test ha confermato le aspettative in sintonia con la completa assicurazione di 50mila ore operative che viene data per l'hardware nanoFlowcell, un dato che corrisponde ad una percorrenza teorica per l'auto elettrica di 2,5 milioni di chilometri.