La sostituzione del motore a combustione interna oltre a rivoluzionare l’industria automobilistica sta cambiando il nostro modo di vivere. Non più benzina o diesel per far muovere le auto, bensì corrente elettrica.
Le potenze economiche con altri interessi che nell'ultimo quinquennio hanno frenato l’auto elettrica si sono rese conto che non possono più fermare la rivoluzione in atto che sta portando ad un radicale cambiamento.
Chi oggi già guida un’auto elettrica ricarica la batteria presso Aree di servizio evolute provviste di stazioni di ricarica .
Inoltre molti Titolari di stazioni di rifornimento tradizionali stanno decidendo di installare presso il proprio distributore stazioni di ricarica Ultra-Fast con impianti fotovoltaici, auto-producendo così l'energia necessaria a rifornire le automobili.
Inoltre,munendo le stazioni di rifornimento per veicoli elettrici, di unità di accumulo, si immagazzina l’energia prodotta in eccesso durante il giorno dall'impianto fotovoltaico, utilizzandola poi di notte.
Il titolare di stazione di rifornimento per auto elettriche con impianto fotovoltaico e accumulo, diventa quello che oggi viene definito un “prosumer”. Al contrario della stazione di servizio tradizionale, il "prosumer" si produce la propria energia elettrica utilizzandola sia per il consumo della stazione che per la ricarica dei veicoli elettrici in transito. In questo caso, addio per sempre alla necessità di fornire il classico “pieno” con stazioni di servizio il cui funzionamento é vincolato al prezzo e alla disponibilità dei prodotti petroliferi e dei petrolieri.
I Titolari "prosumers" sono in grado di arrivare a produrre fino all’80%, e anche di più, dell’energia da loro venduta.
Occorre osservare inoltre come i costi delle batterie, e quindi delle auto elettriche, si stanno rapidamente riducendo ed entro 36 mesi l’auto elettrica costerà all’acquisto quanto un’equivalente auto a combustibile fossile.
Di pari passo anche i costi di produzione dell’energia da fonti rinnovabili si ridurranno ulteriormente.
L’energia prodotta da fonte solare é già oggi la più economica e sostenibile che abbiamo.
La crescita dei Titolari di stazioni di rifornimento "prosumers" spingerà le industrie tradizionali a carattere monopolistico a rivedere radicalmente i loro modelli di business.
Dovranno essere in grado di eseguire forti cambiamenti in tempi molto brevi, qualche anno al massimo, per non rischiare l’estinzione.
Una volta che anche altri Titolari di stazioni di rifornimento avranno capito il grande vantaggio economico di essere Titolari "prosumers", non ci sarà più nulla che impedirà la fine definitiva dell’era dei combustibili fossili.
Diventa Titolare di stazione di rifornimento per veicoli elettrici "Prosumers" SES.