• Seguici su
  • Auto elettriche: la Manovra 2019 agevola l’installazione delle wall-box domestiche

    La Manovra 2019 tende una mano alle auto elettriche: oltre all’Ecobonus, ovvero l’incentivo elaborato per spingere le auto a basse emissioni, la Legge di Bilancio 2019, approvata dalla Camera il 30 dicembre scorso dopo settimane di dibattiti e polemiche, prevede agevolazioni per l’installazione delle wall box.

     

    Nello specifico, la Manovra 2019 prevede la possibilità di detrarre la metà dei costi di installazione.

     

    MANOVRA 2019: L’AGEVOLAZIONE SULLE WALL-BOX


    Le spese detraibili, nello specifico, riguardano, citando la legge, “le infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica”, e valgono sia per l’acquisto, sia per la posa in opera.

     

    La cifra massima detraibile è il 50% delle spese sostenute su un tetto massimo di 3.000 euro. Le detrazioni saranno suddivise in 10 rate annuali di importo uguale.

     

    AUTO ELETTRICHE: QUANDO SONO PREVISTE LE DETRAZIONI?


    Le detrazioni dei costi di installazione delle wall-box sono previste anche nel caso in cui queste ultime siano installate sulle parti comuni di edifici condominiali. La colonnina può contenere diversi punti di ricarica (non è specificato alcun limite). L’importante è che l’infrastruttura non sia accessibile al pubblico. Le spese devono essere documentate ed effettuate nel periodo che va dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021.

     

    IL FUTURO DELLE AUTO ELETTRICHE


    Tenuto conto di queste agevolazioni, le auto elettriche sono destinate ad essere gradi protagoniste quest’anno, come abbiamo già sottolineato.

     

    Rimane pendente la questione delle infrastrutture pubbliche che, per far crescere l’auto a zero emissioni, dovranno gioco forza essere potenziate. Un fatto è certo: per far decollare l’auto elettrica, pubblico e privato dovranno andare di pari passo.