Il mese di gennaio del 2019 è stato critico per il mercato dell’auto in Italia, con una contrazione del 7,5% rispetto a gennaio 2018. Un brutto segno anche in vista dell’entrata in vigore degli incentivi/ecotassa, che potrebbe portare a ulteriori ribassi anche su alcuni modelli baricentrici del mercato.
Come prevedibile, le auto elettriche scontano l’imminente arrivo degli incentivi (a marzo) e non si discostano molto dal dato dello scorso anno, mentre le ibride, favorite in parte dal nuovo provvedimento, sono ormai stabilmente intorno al 5% totale del mercato.
I dati di vendita di auto ibride in Italia a gennaio 2019
Dominano sempre le Toyota, ma Suzuki e Kia sono sempre più insidiose e la concorrenza arriva anche dalle mild-hybrid Audi, omologate appunto come ibride ma tecnologicamente anni luce indietro rispetto non solo a Toyota / Lexus, ma anche a Hyundai / Kia. Per quanto riguarda il gruppo giapponese, al momento sconta l’invecchiamento di Auris e della gamma Lexus: la prima sarà sostituita a breve, mentre la UX potrebbe essere l’arma Lexus per il 2019.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a gennaio 2019
Ovvia attesa con dati in linea con lo scorso anno aspettando gli incentivi attesi a marzo 2019, con buoni risultati per Smart, Zoe che precedono la Nissan Leaf e pochi esemplari per le altre. Tesla, in attesa della Model3, vede ridurre i suoi numeri nella Model S, ma anche altre come Bmw e Volkswagen scontano l’attesa per i nuovi modelli che però non dovrebbero arrivare prima della fine dell’anno.