Le auto elettriche sono già più economiche da possedere e da mantenere rispetto alle varianti ibride o termiche equivalenti: lo sostiene un recente studio condotto dall'International Council of Clean Transportation (ICCT), che ha confrontato le sommatorie dei costi di acquisto e di gestione delle versioni diesel, ibrida plug-in e 100% elettrica di Volkswagen Golf nel Regno Unito, in Germania, in Francia, nei Paesi Bassi e in Norvegia per un periodo di 4 anni.
Lo studio ha esaminato i costi di acquisto, carburante e tasse dell'auto europea più venduta nelle sue versioni e-Golf, GTE, TSI e TDI. Secondo la ricerca, alla fine dei quattro anni di possesso, la versione elettrica pura è risultata sensibilmente più economica in tutti i Paesi analizzati: rispetto all'equivalente versione TDI, e-Golf permette un risparmio del 27% in Norvegia, dove le vetture elettriche godono di importanti agevolazioni; del 15% nei Paesi Bassi, del 12% in Francia, dell'11% in Germania e del 5% nel Regno Unito.
Curiosamente, l'ibrida plug-in GTE è risultata meno conveniente sia rispetto alla e-Golf sia rispetto alla versione TDI, questo sia per il prezzo di acquisto vicino a quello dell'elettrica sia per l'assenza delle agevolazioni fiscali e del risparmio in termini di carburante.
Tra i fattori che contribuiscono a rendere le auto elettriche più convenienti nel lungo termine vi è una combinazione tra le tasse più basse, i costi chilometrici inferiori e gli incentivi sul prezzo di acquisto. Le agevolazioni fiscali, secondo i ricercatori dell'ICCT, sono la chiave per porre le basi di una diffusione capillare delle auto elettriche, a discapito di quelle termiche. Una diffusione che porterà anche a ridurre le emissioni inquinanti a livello locale.
La politica degli incentivi, essenziale oggi, sarà poi progressivamente abbandonata già entro la fine del prossimo decennio, quando l'ICCT prevede che il prezzo di acquisto di un'auto elettrica diventerà paragonabile a quello delle auto termiche, a causa del calo dei prezzi delle batterie, ad oggi le principali responsabili dei prezzi spesso fuori mercato delle auto elettriche in commercio.