E’ pronta la bozza del decreto interministeriale sugli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, veicoli a due ruote elettrici e ibridi.
Il provvedimento è stato previsto dalla Legge di Bilancio all’articolo 1, commi 1031-1041 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145
Il decreto interministeriale in questione riguarda tre ministeri: Sviluppo economico, Infrastrutture e trasporti, Economia e finanze.
Che cosa c’è scritto nella bozza di decreto interministeriale?
Innanzitutto gli incentivi riguardano l’acquisto di auto elettriche, veicoli a due ruote elettrici e ibridi.
Nello stesso decreto sono previste anche detrazioni fiscali per per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
L’accesso agli incentivi è limitato alle risorse disponibili e fissate dalla manovra.
Si tratta per le quattro ruote di 60 milioni dal prossimo 1° marzo al 31 dicembre 2019, 70 milioni per l’intero 2020 e altrettanti per tutto il 2021. Nel caso in cui, nel 2019 e nel 2020, non venissero utilizzate tutte le risorse, i residui andranno a incrementare la dote dell’anno successivo.
Per le due ruote, invece, l’incentivo vale solo per il 2019 e sono in palio 10 milioni. A monitorare l’andamento delle risorse e la disponibilità dei finanziamenti sarà il Mise che comunicherà online annualmente sia l’avvio delle operazioni di prenotazione sia l’esaurimento delle risorse e quindi la chiusura dello “sportello”.