• Seguici su
  • AGEVOLAZIONI PER LE AUTO ELETTRICHE: PEDAGGIO AUTOSTRADALE SCONTATO

     

     

    Sconti per le auto elettriche anche sul pedaggio autostradale.

    A partire dal 15 Giugno 2020 le auto elettriche, i camion a gas naturale liquido e anche i veicoli LNG usufruiranno di uno sconto del 30% sull’autostrada A35 Brebemi e tangenziale A58 Teem.

    Tale iniziativa circoscritta per il momento solo in precise aree spesso trafficate in orari di punta è un incentivo all’utilizzo di auto non inquinanti che potrebbe estendersi per tutto il territorio nazionale.


    L’agevolazione sul pedaggio autostradale per auto elettriche è stato già applicato nel Nord-Europa; tra i primi paesi ad usufruire di tale sconto vi sono le autostrade di Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Svezia. 

    In generale tale obiettivo si pone come uno dei punti da sviluppare nel noto programma europeo Green Deal, secondo cui entro il 2030 ogni paese deve conseguire degli obiettivi concreti circa la riduzione di emissioni e la crescita di energia sostenibile.


    Per la prima volta in Italia l’autostrada A35 Brebemi e la tangenziale esterna di Milano A58 Teem, in accordo con Telepass, applicheranno concretamente lo sconto del 30% sul pedaggio autostradale a favore dei veicoli 100% EV e dei camion a gas naturale liquido. 


    «L’accordo con l’A35 Brebemi e A58 TEEM conferma e rafforza la strategia green di Telepass, volta ad incentivare la mobilità sostenibile, introducendo di fatto in Italia il principio della Direttiva Eurovignette che mira ad incentivare comportamenti ambientalmente sostenibili, applicando in questo caso sconti sulle tariffe non solo in funzione dell’utilizzo dell’autostrada ma anche sulla base dell’inquinamento prodotto dal veicolo. Il telepass diventa quindi lo strumento naturale per consentire tale tariffazione, traslando esperienze fatte all’estero in vigore già da diversi anni», ha sottolineato Francesco Maria Cenci Head of Tolling & Automotive di Telepass.



    Tutte le informazioni e il modulo di adesione sono disponibili sui siti Brebemi e Teem a partire da lunedì 15 giugno.