• Seguici su
  • BICI ELETTRICHE: SWAPFIETS, A MILANO IL NOLEGGIO MENSILE DI E-BIKE E MONOPATTINI

     

     

    Nata in Olanda l’azienda propone un noleggio in abbonamento mensile (sul modello di Netflix) che include assistenza e riparazione. A Milano con bici muscolari, e-bike, monopattini elettrici. In futuro gli e-scooter?

    Nei Paesi Bassi è già un fenomeno di massa. In Italia una novità che entrerà a pieno regime entro il 2020, partendo da Milano. La start-up olandese Swapfiets approda nel Belpaese scegliendo come prima città il capoluogo lombardo. Una bicicletta, muscolare o a pedalata assistita, o un monopattino elettrico sempre a disposizione, al proprio domicilio e in utilizzo esclusivo. Swapfiets propone un format di mobilità cittadina che prevede un abbonamento mensile per entrare in possesso di un mezzo a due ruote. Un noleggio a medio-lungo termine arricchito da un servizio di assistenza in caso di guasto o malfunzionamento, che in alcune città, come Berlino, include anche gli scooter elettrici prodotti da Niu.


    Swapfiets, azienda nata nei Paesi Bassi nel 2014 e già attiva con 200 mila utenti in Europa (oltre al Paese d’origine, anche Germania, Belgio, Danimarca) , esporta in Italia la propria visione. Partendo da Milano, dove la start-up sarà operativa entro il 2020. Un’azienda che, partita con un parco bici di 150 unità, oggi conta su oltre 75 mila mezzi della micro-mobilità.

    Il modello di business, nemmeno troppo velato, è quello dell’abbonamento mensile già in voga in altri settori, si pensi al caso della piattaforma Netflix per gustare film e serie televisive. Un modello che Swapfiets trasferisce ai mezzi della mobilità urbana. A Milano gli iscritti al servizio, tramite un canone mensile, entreranno in possesso di bici muscolari tipo Deluxe 7; in un secondo momento arriveranno altre bici come la tipica Hollandbike Original, il modello a pedalata assistita Power 7, e il monopattino elettrico pieghevole e-Kick. Gli scooter elettrici? Dovrebbero arrivare a lancio del servizio già avvenuto.


    Le bici vengono consegnate direttamente a casa. Sottoscrivendo l’abbonamento mensile, in caso di necessità è disponibile un servizio di assistenza che, entro 48 ore, interviene per riparare il guasto alla bicicletta o, dove necessario, provvede alla sostituzione della stessa, senza costi aggiuntivi. Le tariffe milanesi non si discosteranno molto da quelle applicate a Berlino. Un’indicazione? In Germania per una bici muscolare tipo Deluxe 7 si spendono 19 euro al mese (17 per gli studenti); per la Power 7 assistita 73 euro; per il monopattino elettrico 44 euro. Gli e-scooter sono offerti a 109,5 o 119,5 euro a seconda del modello.