Lungamente atteso dai mercati, in virtù del “new deal” da tempo annunciato dai vertici di Stoccarda in merito all’evoluzione strategica della propria lineup in materia di mobilità elettrica, il SUV a zero emissioni di fascia medio-alta Mercedes EQCè ufficialmente su strada.
Presentato nel 2019, lo Sport utility ad alimentazione 100% elettrica della Stella a Tre Punte inaugura di fatto la nuova generazione Mercedes di modelli elettrici, che entro il 2022 conterà su una decina di varianti “alla spina” e contribuirà fattivamente al raggiungimento di un ulteriore obiettivo a più lungo termine: una identità 100% carbon neutral entro il 2039, che fa leva su un ampio programma di investimento (20 miliardi da destinare ai programmi di ricerca e sviluppo sulle tecnologie di accumulo; 1 miliardo per i processi di produzione delle batterie in nove complessi industriali nel mondo; 10 miliardi rivolti all’evoluzione di gamma relativa alla nuova lineup “EQ”, ovvero “Electric Intelligence”, cioè il sub-brand che raggruppa tutti i modelli a basse, o del tutto assenti, emissioni allo scarico).
Nel caso di EQC, modello-battistrada per la nuova identità “green di nuova generazione” Mercedes (dal 2021 l’offerta si amplierà alla berlina alto di gamma EQC, per la quale ci si attende un ulteriore passo in avanti tecnologico: dalla batteria collegabile a colonnine ultra-fast charge fino a 350 kW, a sistemi di ausilio attivo alla guida di Livello 3), l’identità di modello fa chiaro riferimento al SUV di fascia medio-alta Mercedes GLC.
Il fatto che la mobilità stia gradualmente (tuttavia in maniera costante) evolvendosi verso l’elettrificazione necessita di particolare attenzione da parte del pubblico. Il concetto-base è: per evitare di cedere alle lusinghe della “moda” o della tendenza del momento, e dunque non essere costretti a rischiare di riportare indietro l’auto “zero emission” o plug-in per una eventualmente errata valutazione di necessità personali, il passaggio del singolo automobilista verso l’auto elettrica oppure ibrida ricaricabile va ponderato con cura. Forse anche più di quanta ne occorra per decidere se acquistare un modello provvisto di sistema di alimentazione differente da quello che già si possiede ma sempre “convenzionale”.
A questo proposito, cioè per aiutare il singolo potenziale acquirente a capire appieno se l’auto elettrica o ibrida plug-in sia adatta alla propria vita quotidiana, Mercedes ha da tempo messo a punto una App specifica. Si chiama EQ Ready, e si basa sull’analisi del comportamento personale di guida. Introdotta nel 2017, l’applicazione è stata utilizzata più di 1,6 milioni di volte. Un’edizione aggiornata della App EQ Ready offre nuove funzioni, come la “Sfida di 7 giorni”, la simulazione di ricarica virtuale e una migliorata esperienza di utilizzo per l’utente, in virtù di un nuovo design.