• Seguici su
  • L’AUTO ELETTRICA PIÙ VENDUTA IN EUROPA È LA RENAULT ZOE

    La Renault Zoe supera la concorrenza e si piazza sul gradino più alto del podio nella classifica delle auto elettriche più vendute in Europa. Nel primo semestre del 2020 - un periodo particolarmente difficile con il mercato auto che ha visto andare in fumo due mesi di vendite a causa del coronavirus – la compatta francese ha scalzato dalla prima posizione la Tesla Model 3. Forte di una profonda rivisitazione che ha visto la luce alla fine del 2019 e che le ha regalato stile e contenuti più moderni. oltre che un’autonomia ci circa 280 chilometri, nel vecchio continente la Zoe ha venduto quasi 38.000 unità vendute in Europa durante i primi sei mesi del 2020, battendo un’agguerrita concorrenza che oltre alla Model 3 di Tesla vede schierate la Volkswagen Golf elettrica e la Nissan Leaf.


    LA ZOE IN SINTESI

    Lunga 408 cm, la Zoe vanta interni spaziosi e piuttosto moderni, nonostante sia sul mercato da diversi anni; con l'aggiornamento di metà 2019, sono diventati anche più curati. Grande il bagagliaio, che va da 338 a 1225 litri. Brillante già dalla versione R110 da 109 Cv, ancor di più nella versione R130 da 136 Cv. Buona l'autonomia, prossima ai 400 km per entrambe le versioni. I tempi di ricarica oscillano dall'ora e 10 minuti per ripristinare l'80% dell'autonomia, mentre con una wallbox da 7,4 kW servono invece nove ore e 25 minuti per passare dallo 0 al 100%. Con un contatore standard i tempi si allungano a circa 30 ore.


    GLI INCENTIVI

    Il successo della Zoe passa anche attraverso la scelta di molti governi di incentivare la mobilità elettrica nell’ottica della riduzione delle emissioni di inquinanti e climalteranti. Ad esempio, in Francia e Germania. Il governo francese offre fino a 7.000 euro per l'acquisto di un'auto elettrica, ai quali si aggiunge un bonus di ulteriori 5.000 in caso di rottamazione. La Germania offre incentivi fino a 9.000 euro per gli EV. Anche in Italia ci sono incentivi sostanziosi per l’acquisto di veicoli elettrici. Il recente decreto Rilancio ha aumentato la portata dell’Ecobonus – in vigore da marzo 2019 a marzo 2021 – portando a 10.000 euro l’incentivo per chi acquista un’auto elettrica (o con emissioni di CO2 fino a 20 g/km) e rottama un veicolo vecchio, 6.500 euro se non si dispone della rottamazione.


    CONCORRENZA

    Il balzo in avanti delle vendite della Zoe nel primo semestre – quasi il 50% rispetto ad un anno prima - è stato uno dei pochi aspetti positivi nei conti di Renault, per il resto piuttosto deludenti. La casa automobilistica, che sta lavorando per ridurre i costi, ha ottenuto una linea di credito di 5 miliardi di euro finanziata dallo stato francese per superare le difficoltà indotte dalla pandemia di coronavirus. Nei prossimi mesi, però dovrà fare i conti con una concorrenza che non sta certo a guardare. La Volkswagen ID.3 è ordinabile da pochi giorni ad un prezzo di attacco di circa 38.000 euro, non lontano dai 32.000 della Zoe. E il gruppo Psa sta promuovendo due nuovi modelli elettrici: la Peugeot 208 e la Opel Corsa.