Hyundai annuncia oggi il lancio del nuovo brand IONIQ dedicato ai veicoli elettrici a batteria, inaugurando un capitolo da leader nell’era della mobilità elettrificata. Una strategia mirata a portare la casa coreana a vendere un milione di veicoli completamente elettrificati e a raggiungere la quota del 10% per diventare un leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici. All’interno della Strategia 2025, Hyundai punta a diventare il terzo produttore di auto a zero emissioni entro il 2025 con 560.000 veicoli elettrici (BEV) a batteria in aggiunta a quelli a celle a combustibile (FCEV).
Attraverso il nuovo brand IONIQ, Hyundai metterà a frutto il suo solido know-now come costruttore leader nell’elettrificazione per introdurre tre nuovi modelli dedicati nei prossimi quattro anni, seguiti da modelli ancor più innovativi. La creazione del nuovo brand IONIQ risponde alla domanda in rapida crescita del mercato e accelera il piano Hyundai di guidare il mercato globale dei veicoli elettrici.
I tre modelli annunciati
Con il nuovo brand IONIQ, Hyundai lancerà una gamma di veicoli elettrici denominati da un numero: i numeri pari saranno utilizzati per le berline, mentre i numeri dispari per i SUV.
Il primo modello a marchio IONIQ sarà il CUV di medie dimensioni IONIQ 5, che sarà lanciato all’inizio del 2021. IONIQ 5 si basa sulla concept elettrica “45”, presentata al Salone di Francoforte 2019 come omaggio alla prima concept car Hyundai. I designer di IONIQ 5 hanno tratto ispirazione dal passato, integrandolo con pixel parametrici all’avanguardia, un elemento di design unico che i progettisti Hyundai continueranno a incorporare nei futuri modelli IONIQ.
Nel 2022 sarà introdotta la berlina IONIQ 6 che si baserà sull’ultima concept EV Hyundai “Prophecy” cui seguirà, all’inizio del 2024, il SUV di grandi dimensioni IONIQ 7. L’iconico design esterno di “Prophecy” è caratterizzato da una silhouette aerodinamica dalle proporzioni perfette.
Allo stesso modo, il design dei veicoli IONIQ avrà un tema comune, quello del “Timeless Value”. I veicoli saranno ispirati a modelli del passato ma rappresenteranno un ponte verso il futuro.
La piattaforma E-GMP
I modelli del nuovo brand IONIQ saranno basati su una Piattaforma Modulare Elettrica Globale, conosciuta come E-GMP, che consentirà una ricarica rapida e un’ampia autonomia di guida.
La piattaforma EV dedicata permetterà a Hyundai di re-immaginare l’interno dei veicoli come “smart living space” dotati di sedili estremamente regolabili, connettività wireless e funzionalità uniche come ad esempio i vani portaoggetti progettati come cassetti. Il cambio di paradigma della piattaforma si estenderà alle interfacce utente che saranno semplici, intuitive e progettate ergonomicamente per far sentire i passeggeri a proprio agio.