Sma ha sviluppato una modalità di ricarica dei veicoli che integra la corrente fotovoltaica prodotta dal proprio impianto domestico
In base alle stime degli analisti, in Italia nel 2030, dovrebbero essere in circolazione almeno 2,5 milioni di veicoli elettrici, mentre le colonnine di ricarica pubbliche dovrebbero oscillare tra un minimo di 34.000 e un massimo di circa 73.000 (a fine 2018 erano circa 3.500). A queste andranno aggiunte le colonnine private che dovrebbero essere 1,7-2,2 milioni nello scenario “base” per arrivare fino a 6,3 milioni nell’ipotesi di maggior sviluppo della mobilità elettrica nel Belpaese. Attualmente, la corrente domestica rimane la più comune fonte di ricarica dei veicoli elettrici e se si riuscisse a impiegare la corrente fotovoltaica prodotta dal proprio impianto domestico, si potrebbero trarre benefici sia per l’ambiente, sia per il portafogli. E proprio per questo motivo la Sma ha sviluppato e reso già disponibile il suo “Ev Charger”, ovvero una soluzione smart per ricaricare i veicoli elettrici, consentendo il massimo utilizzo della corrente fotovoltaica generata sul tetto di casa che, tra l’altro, si integra direttamente nell’impianto fotovoltaico semplificando i processi di installazione e manutenzione.
“È solo con l’energia solare che la mobilità elettrica diventa davvero una scelta intelligente – spiega Nick Morbach, executive vice president dell’unità Home & Business Solutions di Sma – Ed è per questo motivo che abbiamo sviluppato Sma Ev Charger. Questo dispositivo consente a chi guida un’auto elettrica di effettuare sempre la ricarica in modo comodo e sicuro sfruttando nella massima misura possibile la corrente fotovoltaica, conveniente e a impatto climatico zero. Tutti i dispositivi Sma, provenendo dallo stesso fornitore, dialogano tra di loro, avendo quindi un unico referente per qualsiasi domanda su ampliamenti, garanzie o assistenza”.
Puntando quindi sempre al massimo sfruttamento possibile dell’energia solare disponibile il dispositivo Sma Ev Charger permette di effettuare le ricariche in modo rapido, sicuro e conveniente grazie alle sue diverse funzioni, con la combinazione di corrente fotovoltaica e di rete che gli consente di lavorare a 7,4 kW con una velocità quasi doppia rispetto alle wallbox convenzionali, capaci di raggiungere 4,6 o 3,7 kW. Il sistema consente una ricarica fino a dieci volte più rapida rispetto a una presa domestica convenzionale e la protezione contro le interruzioni di corrente preserva il collegamento domestico dai sovraccarichi. Tutto il processo di ricarica può essere comodamente pianificato attraverso l’app Sma Energy e con Sunny Home Manager 2.0 si può programmare la ricarica nella gestione energetica domestica considerando in maniera intelligente gli altri carichi, con conseguente riduzione dei costi e la disponibilità del veicolo pronto per il suo utilizzo all’ora di partenza prestabilita.