Citroën Ami si sta preparando all’arrivo in Italia, previsto per metà novembre e annuncia i prezzi per l’acquisto o (meglio) per il noleggio fino a 3 anni.
Noleggio o in vendita a 5.430 euro
Anticonformista, rivoluzionaria e accessibile a tutti. Un DNA che la Citroen applica anche sui listini e sulle modalità di offerta della Ami. in acquisto si parte da 5.430 euro, incluso Ecobonus 2020. L’alternativa, probabilmente più gettonata, è lo sharing il noleggio anche solo per un giorno attraverso la società Free2Move
Scheda tecnica: misure, spazi interni e molto altro
Lunghezza di 2,41 metri per 1,39 metri di larghezza. Struttura tubolare in acciaio. Pneumatici da 14”. Tetto panoramico. Interni comodi e spaziosi, con il sedile passeggero fisso e leggermente arretrato rispetto a quello del conducente. Numerosi vani per l’alloggiamento di oggetti. Spazio a bordo, alle spalle delle sedute, per il trasporto anche del classico trolley da cabina aereo. Comandi semplici e intuitivi, con un selettore della modalità di guida limitato a tre pulsanti.
Si ricarica in tre ore in una presa standard
La velocità massima di Citroën Ami è di 45 km/h, 75 km l’autonomia dichiarata. La batteria da 5,5 kWh è ricaricabile in tre ore mediante presa standard 220v e cavo integrato nella portiera lato passeggero. Per altre soluzioni di ricarica occorre dotarsi di adattatore opzionale). Il modello del marchio transalpino ha fatto apprezzare di sé, dinamicamente, il diametro di sterzata (7 metri), unito a una marcia “morbida” e alla silenziosità assoluta tipica di un motore elettrico (nel caso specifico, un 6 kW). Il peso complessivo è al di sotto dei 480 kg. Basso anche il numero di componenti impiegati, meno di 250.
La novità di questo mezzo tra i quadricicli leggeri elettrici “strizza l’occhio” innanzitutto al settore dei privati, a partire dai giovanissimi. Per poterla guidare non serve la patente. Basta avere compiuto 14 anni ed essere in possesso del patentino AM per la conduzione dei ciclomotori. Nel mirino del costruttore vi sono però anche i professionisti in trasferta e le flotte aziendali, seppure in questo secondo caso i dettagli siano ancora tutti da definire.
Uno stile studiato per distinguersi, giocando sulla luce
Ambasciatrice di stile e di una nuova vivibilità cittadina, Citroën Ami si accompagna a sei kit di personalizzazione. Comprendono accessori per interno ed esterno “Do it Yourself” (non necessitano di alcuna assistenza tecnica). E una linea di prodotti direttamente ispirati al modello, tra cui spicca l’altoparlante Boom 3.
Il guidatore potrà essere sempre aggiornato e gestire il mezzo da remoto grazie alla App My Citroën. Il design gioca sulla luce come elemento per conferire respiro aggiuntivo all’abitabilità del mezzo. Di qui il ricorso massiccio al vetro. La portiera del conducente, incernierata posteriormente, ha un’apertura differenziata rispetto a quella, tradizionale, del passeggero. Mancano le maniglie, per uscire dall’abitacolo occorre tirare una cinghia colorata. I finestrini sono basculanti, azionabili manualmente.