• Seguici su
  • Mobilità elettrica: nasce consorzio per le batterie

     

    Quello delle batterie – della loro produzione, del loro utilizzo e, anche, del loro smaltimento – è senza dubbio uno dei temi sui quali si concentra l’attenzione delle grandi case costruttrici di veicoli e non solo di auto.

     

    Anche per questo i gruppi Piaggio, Ktm, Honda Motor e Yamaha Motor, stanno lavorando per dare vita a un consorzio, che dovrebbe prendere forma entro la primavera, per sviluppare batterie intercambiabili per motocicli e veicoli elettrici leggeri.

    Il consorzio, nelle intenzioni dei quattro fondatori, dovrebbe essere aperto alla partecipazione di tutti gli stakeholder che fossero interessati a unirsi al progetto per ampliare le conoscenze e competenze del consorzio.

     

    «Sottoscrivendo questa lettera di intenti le parti intendono dare una risposta ai principali timori dei propri clienti e contribuire alla realizzazione delle priorità politiche legate al passaggio alla mobilità elettrica», dice Michele Colaninno, chief of strategy and product del Gruppo Piaggio, circa la lettera di intenti siglata con Ktm, Honda e Yamaha sulle batterie intercambiabili.

    L'introduzione di uno standard internazionale per un sistema di batterie intercambiabili «garantirà l'efficienza di questa tecnologia – spiega ancora – mettendola a disposizione dei consumatori. Infine, la forte cooperazione tra produttori e istituzioni consentirà al settore di affrontare al meglio le sfide del futuro della mobilità».