Analizzando i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia non possiamo non notare il balzo deciso delle elettriche, che registrano il più alto livello di consegne mensile mai raggiunto sul mercato italiano (il precedente record è stato a marzo 2015 con 327unità).
Continua l’ottimo andamento delle vetture ibride che, seppur meno del mercato, crescono ancora in maniera significativa avvicinandosi alle bi-fuel benzina – gpl.
A marzo ne sono state consegnate oltre 7.000, con una quota di mercato superiore al 3% e una quantità di plug-in che comincia a diventare interessante. Comunque inferiore alle full-electric, che toccano il record di 416 unità pari allo 0,19%.
I dati di vendita di auto ibride in Italia a marzo 2018
Dominano sempre le Toyota, ma ottimi risultati anche per le Suzuki, che con un prezzo contenuto ma con innegabili vantaggi a livello di consumi stanno ottenendo un ottimo riscontro dal mercato. Un po’ appannate invece le coreane, con la Kia Niro sempre su buoni livelli, mentre la Hyundai Ioniq non riesce a insidiare il primato delle Toyota nonostante una linea nel complesso gradevole e riuscita.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a marzo 2018
Ottimo risultato mensile grazie soprattutto alla Smart Fortwo, che da sola pesa per quasi un terzo del mercato, e alla nuova Nissan Leaf, consegnata in oltre 100 unità. Bassi i livelli delle altre, con l’eccezione delle Tesla, consegnate complessivamente in 77 unità nonostante i prezzi elevati, e delle Citroen, che con qualche C-Zero e Berlingo presidiano il segmento in attesa di tempi migliori.