• Seguici su
  • Salone auto elettriche, Bologna pronta alla sfida

    Esposizioni, convegni, spettacoli e prove su strada. Arriva a ottobre a Fico-Eataly world di Bologna la seconda edizione di 'Ev show', la fiera dedicata alla mobilità elettrica. Dal 5 al 7 ottobre saranno esposti all'interno del parco agroalimentare (nel foyer e nelle aree esterne del frutteto e dell'uliveto) auto, scooter e bici elettriche, con la possibilità di testarle su strada. Il programma sarà accompagnato da una serie di convegni, laboratori e spettacoli per educare le persone sempre più alla mobilità elettrica.

     

    "Dobbiamo raccontare meglio questi mezzi- sostiene Marco Scapoli, promotore di ev show, oggi in conferenza stampa a Fico- perchè spesso sono visti più vicini a elettrodomestici che ad autovetture". Perchè a Fico? "per uscire dagli schemi- spiega ancora Scapoli- per non andare nelle solite fiere che non hanno il carattere che c'è qui e che ci serve".

     

    In contemporanea all'Ev show, la regione porterà a fico gli stati generali della mobilità sostenibile (5-6 ottobre). "Faremo il punto sulle strategie e le politiche dei trasporti - afferma l'assessore regionale Raffaele Donini- adesso che la cura del ferro sta arrivando al suo compimento". A breve, rende noto l'assessore, uscirà anche il nuovo bando di viale Aldo Moro da 10 milioni di euro per finanziare nuove piste ciclabili.

     

    Soddisfatto Alessandro Bonfiglioli, segretario generale della fondazione Fico, che ricorda l'investimento sul fotovoltaico per coprire i consumi elettrici del Caab. E contenta anche Tiziana Primori, AD di Eataly world: "Le scelte su cosa mangiare e su come muoversi possono migliorare il mondo".