• Seguici su
  • Auto elettriche: nel 2040 saranno il 55% delle vendite globali

    I veicoli a zero emissioni diventeranno sempre più popolari nei prossimi anni, fino a superare il 50% delle vendite globali entro il 2040. I motivi? Diminuiranno sensibilmente i prezzi di questi modelli e ci sarà maggiore scelta.

     

    L’elettrificazione del parco auto è una delle chiavi del futuro del mondo automotive. Praticamente tutte le case si stanno muovendo in questa direzione, anche se, almeno al momento, hanno maggiore successo le vetture ibride rispetto a quelle 100% elettriche. Secondo un rapporto di Bloomberg New Energy Finance, però, il trend è destinato a cambiare, nei prossimi vent’anni: la previsione effettuata, infatti, parla del 55% di auto elettriche sulla vendita globale delle vetture entro il 2040. Dunque, più della metà delle vetture vendute sarà a zero emissioni.

     

    Le vendite arriveranno a 11 milioni nel 2025, per poi crescere vertiginosamente e superare i 60 milioni nel 2040, quando le auto elettriche rappresenteranno il 33% dell’intero parco auto sulle strade. Due saranno i fattori a contribuire a questa ascesa: la diminuzione del prezzo, attualmente ancora troppo elevato, e l’aumento dell’offerta. In particolare, secondo Bloomberg, i costi delle elettriche dovrebbero diventare competitivi dal 2024, anche senza convenzioni, e dal 2029 dovrebbero diventare simili a quelle con motorizzazione tradizionale.

     

    Per quanto riguarda il numero di elettriche: attualmente sono 115 le vetture disponibili ma, in base ai piani annunciati dai vari costruttori, arriveranno a circa 300 entro il 2022. Il paese trainante di questo cambiamento sarà la Cina, che entro il 2020 potrebbe rappresentare il 50% del mercato globale delle vetture a zero emissioni. Ma anche Europa e Stati Uniti cresceranno e, nel 2025, le elettriche rappresenteranno rispettivamente il 14% e l’11% delle vetture vendute. Ovviamente, questo porterà ad un calo importante dei veicoli a motore tradizionale, a partire dal 2020.