28 aziende che lavorano nel settore della mobilità elettrica tra cui Tesla, Lucid Motors, Rivian, ABB, Enel X e Uber, hanno deciso di creare una nuova organizzazione internazionale chiamata ZETA, cioè "Zero Emission Transportation Association". L'obiettivo di questa nuova organizzazione è quello di lavorare per l'accelerazione della diffusione delle auto elettriche a 360 gradi (mezzi pesanti inclusi) e fare in modo che in America dal 2030 siano commercializzati solamente veicoli a batteria.
Insomma, si vorrebbe puntare ad uno scenario simile a quello appena annunciato nel Regno Unito dove dal 2030 non si potranno più vendere auto endotermiche (le ibride dal 2035). Come primo passo, ZETA suggerisce 5 politiche da adottare nei prossimi anni per stimolare la vendita di veicoli elettrici e per creare un ambiente favorevole alla diffusione di tali mezzi di trasporto.
Un progetto complesso ed ambizioso che potrebbe avere dei risvolti molto interessanti già nel breve termine con l'inizio del Governo Biden. Il presidente eletto, infatti, ha già presentato un piano che ricalca molte delle proposte di ZETA, come creare 1 milione di posti di lavoro all'interno dell'industria automobilistica americana e realizzare una più ampia e capillare infrastruttura per la ricarica. A guidare la nuova organizzazione Joe Britton che ha dichiarato:
Per la prima volta, i trasporti sono il principale produttore di emissioni di CO2 negli Stati Uniti. Abbracciando i veicoli elettrici, i politici possono aiutare a guidare l'innovazione, creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro e migliorare la qualità dell'aria e la salute pubblica.
Ecco l'elenco di tutte le aziende che hanno aderito a questo progetto: