Volkswagen starebbe lavorando allo sviluppo di una vettura elettrica di segmento B da lanciare ad un prezzo compreso tra 20 e 25 mila euro. L'indiscrezione giunge da Reuters. Già in passato si era parlato di una piccola elettrica basata su di una versione modificata della piattaforma modulare MEB. Tuttavia, in quel caso di trattava di un modello di segmento A. Questo futuro possibile veicolo a batteria, invece, dovrebbe avere dimensioni paragonabili a quelle di una Polo.
Non ci sono dettagli precisi sulle specifiche, sul luogo di produzione e soprattutto sulla data di lancio. Si tratterebbe, comunque, di un'autovettura pensata per la massa con un prezzo accessibile che potrebbe diventare ancora più appetibile nel caso di incentivi. Il progetto nascerebbe in risposta alla decisione dell'Unione Europea di voler inasprire ulteriormente le normative sulle emissioni inquinanti. Una decisione che impone ai costruttori di dover accelerare i loro progetti di elettrificazione.
Se poi a tutto questo aggiungiamo che alcuni Paesi vogliono anticipare lo stop alle vendite delle auto endotermiche - il Regno Unito lo farà dal 2030 - appare chiaro che Volkswagen ha bisogna di lanciare sul mercato modelli elettrici maggiormente accessibili in tempi abbastanza rapidi. Proprio per questo, di recente il Gruppo Volkswagen ha annunciato di aver aumentato i suoi investimenti nelle tecnologie digitali e in quelle delle auto elettriche a 73 miliardi di euro nei prossimi 5 anni.