• Seguici su
  • MOBILITÀ ELETTRICA: OLTRE 1 MILIONE DI UNITÀ VENDUTE NELL’UE

    I veicoli full electric immatricolati sono stati più di 500mila, contro i 354mila del 2019 (ma sui 12 mesi). La spinta dai nuovi regolamenti più stringenti sulle emissioni


    Per la mobilità elettrica in Europa il 2020 è già l’anno dei record. Anche se l’entusiasmo potrebbe durare poco. Solo nei primi 10 mesi di quest’anno, tra veicoli full electric e ibridi plug-in, nel continente sono state vendute più di 1 milione di unità. Nel 2019 erano state meno di 600mila. Dati che si riferiscono al mercato UK e ai 17 mercati più grandi degli altri paesi europei.

    Altro record: i veicoli elettrici a batteria venduti nel 2020 hanno superato la soglia del mezzo milione. E’ un balzo in avanti consistente, se si considera che nell’intero anno precedente le auto elettriche immatricolate avevano raggiunto appena quota 354mila.


    Secondo il nuovo regolamento, infatti, le case automobilistiche devono rispettare specifici parametri di riferimento sulle emissioni dei veicoli, commisurati ai tipi di auto prodotti. Quest’anno l’introduzione di questi limiti è stata graduale. Ma dal 2021 si va a regime; il limite di emissioni medie di CO2 per tutta la flotta prodotta in UE sarà di 95 g/km.