Si svolgerà a Milano, dal 18 al 20 maggio, e_Mob, la Conferenza Nazionale sulla Mobilità Elettrica all’interno della prestigiosa sede del Castello Sforzesco.
Le istituzioni nazionali e locali, le principali case automobilistiche, le università, i centri di ricerca e i protagonisti della mobilità elettrica italiana si sono dati appuntamento per discutere – partendo dall’esperienza della città metropolitana milanese – del futuro della mobilità sostenibile in Italia.
e_mob è la prosecuzione di un percorso iniziato nel 2016 con la sottoscrizione della Carta di Arese, un documento di intenti sulla mobilità elettrica e sostenibile proposto dai quattro sperimentatori della rete di ricarica (Enel, A2A, Hera e Class Onlus) e attualmente al vaglio del Governo.
Obiettivo della conferenza nazionale è riuscire a elaborare una Carta di Milano, sottoscritta da tutti i principali protagonisti della mobilità elettrica del presente e del futuro, con linee guida per lo sviluppo della e-mobility in Italia.
Il Comitato Promotore di e_mob è composto dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, dalle associazioni che si occupano della promozione della mobilità elettrica, dalle aziende che si occupano della rete di ricarica A2A, Enel e Hera, da Cobat – Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo – che recupera e ricicla tutte le componenti delle vetture e dal Gruppo Itas Assicurazioni.
Oltre a tre giorni di dibattiti, conferenze e approfondimenti con i maggiori esperti della mobilità elettrica italiana, negli spazi interni ed esterni del Castello Sforzesco verrà allestito uno spazio espositivo con automobili, autobus e ogni altro mezzo di trasporto mosso dall’energia elettrica.